La perseveranza di "Trane" - John Coltrane


L'ostinazione, il duro lavoro e l'ossessione nel sviluppare la tecnica , l'orecchio e il suono, fanno di Coltrane un maestro del sassofono, un genio  nel fondere le varie culture musicali, dei vecchi stili fino ad arrivare ad armonie ipersofisticate.

Impressionava con il suo virtuosismo, per la sua abilità di proiettarsi ovunque con il suo strumento, ma le sue frasi musicali più importanti non erano quelle tecnicamente più impegnative, bensì quelle essenziali che ti penetravano dentro.

"Miles Davis" si accorse della grandezza di Coltrane, del suo fervore e spiritualità, insegnandogli all'inizio del suo percorso musicale le basi armoniche e la fluidità delle melodie che aveva appreso a sua volta da "Charlie Parker".

Trane divenne, con la sua perseveranza ed etica musicale,  pura energia, lasciava che la sua musica andasse in qualsiasi direzione fino arrivare a segnare il suo "Momento di mezzo" .

Nella sua intensa Improvvisazione  e creazione esce fuori la sua natura, la bellezza pura e sublime della sua sincerità e il bisogno di gridare al mondo con il suo "suono" penetrante.

 

"Ordinatamente" urla il suo "Caos" , il Momento di Mezzo si accende di rosso e le sue frasi sono come benzina sul fuoco che incendiano i brani e l'anima di chi li ascolta…….


 

"l'Ispirazione e l'Improvvisazione aprono un passaggio che porta fino al centro del proprio essere. per il musicista tale centro coincide con l'unicità del "SUONO", distinto e personale, come l'autentico "SEGNO" per l'artista  che si perde nel più ampio cosmo espressivo" 

John Coltrane, ehxibition, musicista jazz, perseveranza, arte contemporanea, arte realista, dipinto acrilico, arte figurativa.
La Perseveranza di "TRANE" John Coltrane, acrilico su tela 150 x 100